La S.C.A.M presenta il duo Mazzara/Russo in concerto

0
228

Continua il successo della stagione musicale organizzata dalla Società Catanese Amici della Musica.  A questo riguardo domenica, alle ore 19.30, presso l’Auditorium Sacro Cuore di via Milano, avrà luogo il concerto del soprano Giulia Mazzara e della pianista Giulia Russo. Le due artiste proporranno un repertorio che spazierà dalla mélodie francese al Romanticismo passando per la contemporaneità delle opere di due giovani compositori: il catanese Domenico Giovanni Famà e la toscana Elvira Muratore.

Il duo Mazzara/Russo, nato nel 2018, si è specializzato fin da subito nell’esecuzione del repertorio da camera francese e tedesco con qualche incursione nelle arie d’opera tardo-romantiche. Pertanto, la prima parte del concerto sarà dedicata all’universo sonoro francese.

A chiudere la prima parte saranno due arie da camera del direttore d’orchestra, compositore e chitarrista classico catanese, Domenico Famà, scritte rispettivamente nel 2018 e nel 2020 e di cui il soprano siracusano, Giulia Mazzara, è dedicataria.

La seconda parte della serata vedrà l’aria “Sei ora…” della compositrice e violoncellista pratese Elvira Muratore su testo del critico Cesare Orselli, contenente una dedica alla moglie Fausta Cianti, scomparsa nel 2009. La Muratore, musicista raffinata e di grande esperienza, pur non avendo conosciuto personalmente la pianista fiorentina, porta avanti un ricordo vivo, simbolo di un virtuoso passaggio di testimone generazionale.

A chiudere il concerto saranno, poi, quattro tra i più celebri Lieder di Franz Schubert: “An den Mond” (Alla luna) scritto nel 1815 su testo di Goethe; “Die Forelle” (La Trota) datato 1817 e redatto sulle prime tre strofe di una poesia di Schubart; “Nachtstück” (Notturno) di due anni più tardi firmato dal librettista austriaco Mayrhofer, per finire con “Gretchen am Spinnrade” (Margherita all’arcolaio) del 1814 tratto dalla prima parte del “Faust”; che riporteranno lo spettatore ai contrasti e all’esaltazione del sentimento tipico della musica romantica tedesca di primo Ottocento.

Biglietto euro 10,00, ridotto under 25 euro 7,00.

Per prenotazioni: comunicazioniscam@gmail.com. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme anti Covid-19, sarà pertanto necessario il Green Pass e l’uso della mascherina.

 

Queste le premesse di una serata caratterizzata da una miriade di emozioni.

 

 

 

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome