Giornata Mondiale dell’Ambiente, i percorsi di BCSicilia

0
344

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che viene celebrata  il 5 giugno, quest’anno   dedicata  alla difesa  degli ecosistemi presenti sulla Terra, la BCsicilia ha organizzato sette escursioni fluviali lungo alcuni corsi d’acqua che costeggiano l’isola. L’iniziativa  è volta alla conoscenza del  patrimonio  naturalistico, faunistico, ma anche storico. La tutela della natura,  che in questo caso  punta i riflettori sui corsi d’acqua, è un principio cardine per uno sviluppo sostenibile e consapevole del territorio, anche nell’ottica della diffusione dell’ecoturismo che potrebbe assegnare un nuovo valore ai beni materiali e immateriali della nostra regione. A  tal riguardo la BCSicilia ha stilato una lista di sette fiumi da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Questi i fiumi, il luogo e l’ora dell’appuntamento, e il contatto a cui rivolgersi per comunicare la propria partecipazione.

Palermo: Fiume Sant’Elia. Appuntamento ore 8,00 Via Giotto. Per prenotazioni Cell. 391.7430603

Paesaggi incantati, tra acque limpide, cascate e natura. Siamo a Pioppo, frazione di Monreale. Qui scorre il torrente Sant’Elia, uno degli affluenti principali del fiume Oreto,  che si estende per circa un chilometro verso valle.

Termini Imerese: Fiume Himera. Appuntamento ore 9,00 Ristorante Baglio d’Himera. Per prenotazioniCell. 346.8241076
L’Himera, o Fiume Grande, lungo circa 35 km,  scorre incassato in un tratto tipicamente di montagna nel territorio di Polizzi Generosa fino all’incontro con il suo principale affluente, il torrente Salito, alla cui confluenza muta denominazione. Da qui, con letto ampio e ciottoloso, prosegue verso il mare.

Castellammare del Golfo: Fiume Crimiso. Appuntamento ore 17,00 Chiesa di San Paolo. Per prenotazioni Cell. 338.5409661


Il Crimiso  è uno dei rami del fiume Belice. Al corso d’acqua è legato il mito del dio del fiume Crimisso che si unì nelle acque calde con una donna troiana da cui nacque Aceste, fondatore di Segesta.

Domenica 6: Bagheria: Fiume Eleuterio. Appuntamento ore 8,00 Case Lorenzo. Per prenotazioni Cell. 338.6175085


L’Eleuterio trae origini da vari torrenti che nascono ai piedi della  Rocca Busambra. Il fiume è lungo 31 Km e interessa vari territori. Nonostante la presenza della diga dello Scanzano, mantiene pur sempre un flusso minimo vitale anche nelle più torridi estati.

Sciara: Fiume Torto. Appuntamento ore 9,00 Stazione di Sciara. Per prenotazioni Cell. 329.5688897
Il fiume Torto  ha una lunghezza di circa 64 km, e nasce a 1.010 metri nella zona della Serra Tignino e sbocca nel Mar Tirreno, nei pressi della città di Termini Imerese. Il toponimo arabo del corso d’acqua, Wâdî ‘abî Ruqqâd  significa “fiume dormiglione”. Il nome Torto, si trova già in Fazello (XVI secolo), e deriva dalla conformazione tortuosa dell’alveo che muta continuamente corso e genera anse fossili.

Campofranco: Fiume Gallo d’oro. Appuntamento ore 9,00 Ristorante La Fazenda. Per prenotazioni Cell. 339.5949184

Il fiume Gallo d’oro è lungo circa 40 km ed ha origine dalla Serra di Gazzola, in territorio di Canicattì; affluente del fiume Platani, l’antico Alykos, scorre nei territori della provincia di Caltanissetta e di Agrigento e attraversa da est ad ovest la Riserva naturale di Monte Conca.

Montelepre: Vallone dello Stinco. Appuntamento ore 8,15 Piazzale delle Ginestre. Per prenotazioni Cell. 366.5270891


Vallone dello Stinco è un canyon fluvio carsico lungo circa 2,5 km. La linea d’acqua nasce da Cozzo della Campana, Cozzo Carcatizzi e Cozzo Carcatizzi, costeggia il limite comunale per poi sfociare nel Vallone De Landro e successivamente nel fiume Nocella. A monte si può ammirare un bellissimo bosco di frassino, elce, rovere e quercia. Il Vallone è citato in una pergamena del 1352, ed  è un’area dal grande interesse archeologico oltre che  naturalistico.

Queste le premesse di un percorso entusiasmante che permetterà di scoprire e riscoprire le meraviglie naturalistiche della  Regione Siciliana.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome