Si chiude la X° edizione di Taobuk. Tutti gli eventi

0
112

 

Giornata intensa al Taobuk  che oggi ha iniziato l’ultima giornata della X° edizione con la presentazione, a Palazzo Ciampoli, del romanzo dal titolo  “Non dipingerai i miei occhi” (Jouvence) di Grazia Pulvirenti nel quale l’autrice ha voluto restituire a Jeanne la sua voce, i suoi colori, le sue bizzarrie, reinventando, al di là del mito, la “vera storia” di donna scandalosa e artista, ricostruendo le vicende della sua vita.

A seguire Eliana Liotta presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo  “La rivolta della natura” nel quale affronta l’urgenza della questione ambientale e la necessità impellente di risanare il rapporto tra l’uomo e il pianeta.

Con lei dialogherà Emilio Pintaldi sul tema Risanare la natura è risanare se stessi. La questione ambientale tra cause reali e cure possibili.

 
A voce alta. Oltre la violenza, la verità (Ciampoli, ore 12).

Rosa Maria Mauceri parla del suo primo romanzo “Una verità rubata”, finalista al Premio Amazon. Un racconto coraggioso, sincero e struggente, una preziosa testimonianza su come solo l’amore per noi stessi possa darci la forza di rialzarci.

L’autrice dialoga con Lucio Di Mauro

Letture di Patricia La Guzza e Giovanna Strano

Catania è una delle città più belle del Mediterraneo, crocevia di scambi e relazioni, luogo in cui viali, piazze, edifici e palazzi riflettono una vitalità lunga un secolo. L’economista urbano Antonio Grasso e Gianfranco Tuzzolino, docente di Architettura dell’ Università di Palermo dialogheranno sul tema L’architettura come memoria e dimensione culturale (Ciampoli, ore 13).

 

L’Entusiasmo della creatività in cucina è il titolo dell’incontro di Pasquale Caliri, Chef Alma con Emilio Pintaldi (Ciampoli, ore 15)
Prospettive, divenire e visioni della cucina contemporanea.

L’Entusiasmo di mettersi in gioco
Conversazioni impudiche, o sull’arte di essere liberi, con Elvira Seminara e Lucia Gaberscek (ore 15, Fondazione Mazzullo).

Noi siamo immortali è il racconto di Giovanni Cupidi che narra la quotidianità provata dalla tetraplegia che diventa terreno in cui coltivare sogni, ambizioni, battaglie, desideri. Giovanni Cupidi e Alessandra Fassari in dialogo alla Fondazione Mazzullo (ore 16).

 

Tre appuntamenti dedicati al cinema italiano alla Fondazione Mazzullo:

Cent’anni di Alberto Sordi con Maria Antonietta Schiavina, autrice della biografia “Alberto racconta Sordi” (ore 17) e L’entusiasmo del cinema. Nel pomeriggio si converserà con il regista Marco Risi autore del libro Forte respiro rapido. Dialoga con Dario Tomasello.

 

Il cinema come leva di valorizzazione territoriale con interventi di Costanza Di Quattro, Paola Abenavoli ed Enrico Nicosia (ore 20).

 

Ritrovarsi all’alba. La spontaneità dell’amore.
Conversazione con Luca Bianchini, autore di Baci da Polignano e Marco Fallanca (Mazzullo, ore 19)

 

Questi gli eventi conclusivi della decima edizione di Taobuk.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome