Site icon I colori della cultura

I Calandra&Calandra protagonisti del programma La dedica, in onda su Rai3

Sta per arrivare su Rai3 un nuovo programma a tema musicale. Si chiamerà   La Dedica  e, a partire da martedì 14, alle ore 20.20, porterà alla ribalta nazionale la storia dei Calandra & Calandra, il duo pop folk, proveniente da Alcamo, campione di visualizzazioni su Youtube.  Ideato e condotto da Pino Rinaldi, e diretto da Fabrizio Berruti, La Dedica è la trasposizione televisiva delle serenate di un tempo e delle dediche radiofoniche,  rivisitato in chiave moderna. A far guadagnare spazio nel nuovo format al duo composto dai fratelli  Giuseppe e Maurizio Calandra è stata la serenata “Nun Viu l’ura”, scelta anche come colonna sonora.

L’obiettivo de La Dedica è, infatti, quello di realizzare un viaggio musicale in 15 puntate, dal Veneto alla Sicilia, raccontando le storie di artisti noti e amati nel proprio territorio e con un grande seguito sui social. A fare da filo conduttore la canzone popolare contemporanea.

Calandra & Calandra  sono stati selezionati, tramite il web,  grazie anche ai tanti video, a volte veri e propri cortometraggi, realizzati e postati su YouTube  e che  ha permesso loro  di  farsi apprezzare  dal grande  pubblico. Succede  così, che la troupe de La Dedica è approdata ad Alcamo e Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, dove sono nati i Calandra e dove ha avuto origine la loro carriera.

La canzone dal titolo “Nun viu l’ura”, scelta da La Dedica, è una serenata che racconta una storia d’amore tutta alcamese, un valzer lento accompagnato da un video romantico e passionale, girato nella storica tenuta Villa Immacolatella di Paceco nel trapanese.

I Calandra & Calandra,  hanno alle spalle dieci anni di attività e produzione musicale di brani appartenenti alla tradizione e inediti, arrangiati in chiave moderna. Tra questi Lu Matrimoniu il cui video ha raggiunto 7 milioni  di visualizzazioni, Sicilianu Tipu Stranu con cui hanno raggiunto la finale nazionale del contest radiofonico Capitalent. Questi alcuni dei numeri che riassumono la loro storia: più di 300 spettacoli, tra esibizioni e concerti, 8.700.000 click su Youtube, 2 cd Sicilia Incantata e Nzemmula, 35 brani incisi di cui 5 inediti in attesa dell’uscita del prossimo cd, 13 videoclip prodotti, una tournée in  Guatemala, tre a New York, una in Svizzera, in Belgio, in Canada e 16 premi vinti in campo nazionale.

L’appuntamento è, dunque, per martedì, ore 20.20, su rai3. Non mancate!

Exit mobile version