Museo Epicentro: la politica è donna. Melangela Scolaro e M. Teresa Collica pongono le basi per la rinascita culturale di Barcellona P:G

0
172

Si è tenuto ieri, sabato 18 luglio, nello splendido scenario del Museo Epicentro di Gala, il confronto-dibattito tra Melangela Scolaro e Maria Teresa Collica, le uniche due donne ad essere state elette Sindaco Di Barcellona Pozzo di Gotto.

Un dibattito dal quale sono emerse alcune lacune della città del Longano, ma anche I suoi numerosi aspetti positivi sui quali si è aperta una via di collaborazione sia nel campo culturale così come in quell’artistico, per dare maggior risalto al territorio barcellonese, ricco di opere e di infrastrutture di rilevanza nazionale, che al momento hanno purtroppo un’eco ridotta rispetto al loro vero potenziale, come Il Museo Epicentro, il Museo Etnostorico Cassata e il borgo di Cannistrà. A condurre il confronto È stata la scrittrice e saggista Patrizia Zangla.

L’evento, organizzato dagli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio, è stato presentato con professionalità dalla giornalista Valentina Di Salvo, il servizio fotografico è stato fatto da Angelo Gianluca Abbate.

Nel corso della serata le due donne hanno lasciato la loro impronta impressa su una mattonella in argilla di cm. 30 x30 che entrerà nella collezione d’arte contemporanea del museo; inoltre, sono state premiate dai fondatori del Museo con il “Trinacria Circolare, 2026” assegnato nel corso degli anni a personalità di rilievo del panorama culturale italiano, come la soprano Katia Ricciarelli, il ciclista Francesco Moser, il Direttore dell’Archivio Centrale di Roma il Dott. Andrea De Pasquale, presente all’evento che si è congratulato con gli organizzatori per le continue proposte culturali presentate al Museo Epicentro.

Un evento questo che di certo resterà indelebile nella memoria storica e politica di Barcellona Pozzo di Gotto.

 

 

Please follow and like us:
Pin Share

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome