È trascorso un anno da quando è nato il collettivo Messina Scrive, che riunisce scrittori di Messina e provincia, nato per volontà della scrittrice messinese Eliana Camaioni e che a dodici mesi dalla fondazione conta già un’ottantina di membri, anche grazie alla recente apertura agli esordienti assoluti under 30, riuniti nella sezione Young affidata a Federico Ferrara.
Un anno proficuo e soddisfacente per la coordinatrice Eliana Camaioni e il direttore organizzativo Alessandro Carrozza, riusciti nell’intento di dar voce alla città attraverso la scrittura.
La programmazione delle attività per il nuovo anno è stata concordata durante la riunione che si è tenuta il primo ottobre alle 18:00 presso la sede di Ka Nui: una riunione partecipatissima, che ha visto presenti gran parte dei componenti del collettivo, sia online che in presenza.

Tante le novità; in un anno di attività, sono già tre le antologie prodotte. La prima, Messina Scrive, ha visto la luce lo scorso ottobre, per i tipi dell’editore Di Nicolò; le altre due sono le attese novità annunciate ieri per il prossimo anno.
Si tratta di Messina in Giallo, racconti che vedono la nostra città teatro di indagini e delitti, e Forever Young, vero e proprio esperimento di scrittura, che raccoglie i racconti di diciassette esordienti assoluti della sezione giovanile del gruppo, affiancati nella scrittura da altrettanti tutor, membri di Messina Scrive.
Entrambe le antologie sono state accolte con entusiasmo dall’editore Algra, che proprio ieri ha annunciato le date di uscita, rispettivamente a marzo e giugno del prossimo anno.
E da qui alla fine di questo 2025, altre quattro iniziative del collettivo sono ai nastri di partenza: una nuova antologia, un reading, un audiolibro, un contest natalizio, i cui dettagli saranno annunciati a breve.
Tra gli obiettivi per il 2026, invece, c’è anche quello più ambizioso di creare una serie di eventi che coinvolgano ambedue le sponde dello Stretto, le quali, in sinergia, potrebbero valorizzarne le unicità.
In considerazione dell’appartenenza a una originaria comune koinè culturale, oltre che linguistica, Messina Scrive accoglie e fa propria la proposta di aderire al contest “Il mar fra mezzo”, che vedrà impegnati gli scrittori dell’area dello Stretto, tra Messina e Reggio Calabria.
Il messaggio che si intende promuovere e condividere è di apertura, accoglienza e confronto nell’accezione di un’unica ampia comunità artistica, quella strettese.
Tante poi le richieste di adesione al collettivo Messina Scrive. Motivo per cui si è deciso di istituire una precisa procedura di ingresso, attraverso un form compilabile online al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSch767AE2vJC1u-HOcQPfd2nvxzMwFm9sXCO-_IX4jm2NqaBw/viewform?usp=sharing&ouid=109914107063058213305
Sarà una commissione interna, d’ora in avanti, a valutare le richieste pervenute.






























