Tutto è pronto per il ritorno del Teatro degli Esoscheletri di Sasà Neri sul palco della Biennale di Messina, nell’ambito della rassegna teatrale curata dal regista e attore Nicola Calì.
In programma ancora una volta Shakespeare. In scena i performer avvolgono nel loro “teatro totale” la tragedia del Moro di Venezia, e, come sempre, ribaltano il punto di vista.

Ma c’è di più. Per “Iago” molti dei performer storici della compagnia hanno deciso di tornare a rivestire i panni di “Esoscheletri” e partecipare a questa nuova avventura.
Tutti hanno interpretato ruoli nei precedenti spettacoli EsosTheatre tratti da opere di Shakespeare.
C’è Alice Ingegneri, che è stata, tra l’altro, Gertrude in “Hamlet”, Lady Macbeth nello spettacolo omonimo e la Morte in “Juliet≡Romeo” e in “Iago” interpreta la “Giustizia”.
Alice vive stabilmente a Dublino dove lavora come assistente di volo della compagnia aerea Ryanair.
Gli altri performer storici rappresentano “Le voci nella mente” del titolo. Sono Giacomo Cimino (Amleto in “Hamlet” e Macbeth in “Lady Macbeth”), che, dopo essersi laureato a Messina in Medicina e Chirurgia, è ora medico in formazione specialistica nella scuola di Psichiatria di Padova.
Martina La Rosa (Ofelia in “Hamlet”) che a Leeds frequenta l’ultimo anno di dottorato in biomedical engineering, dopo essersi laureata in Biotecnologie industriali a Milano-Bicocca e in Genetica all’università Paris Cité.
Marea Mammano (una delle anime di Ofelia in “Hamlet” e l’anima di Juliet in “Juliet≡Romeo”), vive a Tenerife dove opera come artista multidisciplinare. Elisa Messina (Lady MacDuff in “Lady Macbeth”) vive a Pisa dove frequenta il terzo anno del corso di laurea in Scienze per la pace.
Cristina Dainotti (una delle anime di Ofelia in “Hamlet”), oggi “busker giramondo” nota come “Dainò Artist Make-Up”; Giorgio Galipò (uno dei Montecchi in “Juliet≡Romeo” e Fortebraccio in “Hamlet”), che vive stabilmente a Roma dopo essersi diplomato alla Brancaccio Musical Academy; Ninetta Napoli (interprete del personaggio “Paura” in “Lady Macbeth”), coreografa in combattimento spada laser e taekwondo, che vive a Roma dove lavora come sviluppatrice full stack per un’azienda di consulenza informatica per medio/grandi imprese.

A dare vita e spessore a questa storia travolgente Erminio Bevilacqua, comparsa nell’ultimo spettacolo degli Esoscheletri, “Lady Macbeth”, ed è il protagonista nel ruolo del titolo, Iago (Odio). Simone Siclari, MacDuff in “Lady Macbeth”, che qui interpreta il contro-protagonista Otello (Ambizione). Viviana Romano, qui è il Diavolo (Perversione). E poi gli artisti alla loro prima volta con EsosTheatre: Rodolfo Cutrì (Cassio – Malvagità), Elisa Di Vincenzo (Desdemona – Astuzia), Chiara Leone (Emilia – Inganno), Samantha Ruggeri (Bianca – Invidia).
L’appuntamento con “Iago – Le voci nella mente” (Atto I) è dunque per sabato 18 ottobre alle ore 18:30 al Monte di Pietà di Messina che reinterpreta le parole del Bardo alla luce della cronaca di oggi, tra femminicidi e violenza di genere.
Queste le premesse di una storia travolgente che saprà emozionare il pubblico sin dalle primissime battute.






























