La cantautrice pavese Diletta Fosso sbarca nella Grande Mela

0
135

L’importanza di essere sé stessi, smentendo falsi miti e imposizioni esterne veicolate attraverso i social network.

È questo il tema al centro di “Belli/e”, brano della giovanissima cantautrice e violoncellista pavese Diletta Fosso. La Fosso è in gara con il pezzo all’edizione 2025 di NYCanta, kermesse musicale per artisti italiani emergenti, in programma il 12 ottobre prossimo all’Oceana Theatre di Brooklyn, a New York, con la conduzione di Ema Stokholma e la media partnership della Rai.

Scritto dalla stessa artista, “Belli-e” è un brano ironico e poetico, che con grinta e delicatezza riflette su apparenza e identità nell’ambito del sistema dei social, restituendo una narrativa di bellezza naturale e consapevole. Un ritratto generazionale che smonta il culto del filtro a favore di un   ’autenticità senza compromessi. Lo stile pop cantautorale, profondo e di intensa comunicatività, parla ai coetanei di Diletta ma anche ai loro genitori.

“Ho visto spesso ragazze della mia età che non si sentono abbastanza rispetto ai canoni di bellezza che vediamo sui social – sottolinea l’artista – dove i filtri rendono il viso perfetto. “Belli/e” vuol essere una forma di polemica verso questo mondo, veicolata integrando nel testo termini anglosassoni oggi largamente usati come “influencer”, “gloss” e “blush”, e mettendo la strofa in contrapposizione ad un ritornello che sottolinea la vera bellezza, quella che sta nelle piccole cose e non nell’inseguire la perfezione a tutti i costi”.

L’approdo a NYCanta rappresenta un nuovo ed importante tassello per Diletta, che a soli 15 anni può vantare riconoscimenti in molti concorsi nazionali e un forte seguito sui social, dove regala al pubblico la sua energia, la curiosità e l’impegno su temi sociali.

“Essere tra i 10 finalisti su oltre duemila aspiranti è già un sogno gigantesco – continua – Ancora non ci credo che porterò sul palco di New York la mia musica!”

A giudicare i cantanti in gara, la giuria presieduta da Marino Bartoletti e composta da Iva Zanicchi, Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Leo Gassmann e Gaetano Curreri.

L’arista si sta preparando alla kermesse newyorkese e racconta giorno per giorno sulle sue pagine social il cammino verso questo traguardo.

Please follow and like us:
Pin Share

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome