Venerdì, alle ore 18.00, avrà luogo nei locali della galleria d’arte Spazio Macos l’inaugurazione del vernissage di Ignazio Pandolfo dal titolo “Disegni”.
Le opere saranno introdotte da Mamy Costa e presentate dallo stesso Artista.
Disegni rivela il carattere poliedrico del linguaggio creativo di Pandolfo, scrittore e pittore d’arte informale, astratta e “senza titolo” per non limitarne l’essenza emotiva incontrata dagli spettatori.
I Disegni di Pandolfo sono il significante e il significato del suo “fare arte” nel proporre uno stile unitario, combinando il patrimonio letterario, introiettato dalle letture di Kafka, Cioran, Lovecraft, Thomas Owen, Jean Ray, con le rappresentazioni figurative di Beksinsky, di Giger, del fotografo americano Witkin o dell’illustratore Virgil Finlay.
Si tratta di studi preparatori oppure di lavori finiti?
A queste domande ha risposto prontamente l’artista:
“Non schizzi o studi preparatori ma lavori finiti e di impostazione strettamente figurativa. Carte che, tra un quadro astratto e l’altro, si sono accumulate negli anni dimenticate in cartelle e cassetti e che non avevo mai considerato di condividere.
Le ragioni di questa mia parallela attività non le conosco.
Forse con la pratica della figurazione intendevo inconsapevolmente compensare l’eccessiva astrazione della pittura.”
E, allora, i diversi generi assimilabili al cyber-punk, al distopico, al macabro, al parareligioso e al surreale non silenziano, ma danno voce all’inconscio, che si trasforma in strumento tratteggiante nel disegnare lembi di vita appesi, crocifissi, ammassati, affacciati o segregati.
“La serie di opere, 30,- spiega Mamy Costa – tutte senza titolo si presenta come una potente e coesa esplorazione visiva dell’angoscia esistenziale attraverso l’uso esclusivo della grafite. Lo stile è immediatamente riconoscibile nel Surrealismo Oscuro.
L’artista dimostra una notevole padronanza del mezzo, utilizzando il bianco e nero per creare un’atmosfera drammatica e cupa.”
Ma proprio il bianco e il nero sono portatori degli altri colori che l’Artista non esclude di usare per dare nuova veste ai Disegni su tela.
La mostra potrà essere visitata fino al 23 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00 e on line sui social di Spazio Macos.
Un evento da non perdere che saprà dar vita a tutta la vasta gamma di emozioni che pervadono l’animo umano.

































