| Per il terzo anno consecutivo Palermo si conferma la capitale italiana dell’educazione all’audiovisivo con le Giornate del Cinema per la Scuola, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’evento, che si apre oggi rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e organizzata in collaborazione con ANEC, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo, avrà luogo negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa e ospiterà docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore cinematografico e audiovisivo.
Per tre giorni si vivrà immersi in anteprime, laboratori, seminari e incontri pensati per far dialogare in modo concreto cinema ed educazione. Il programma si aprirà con l’accoglienza dei partecipanti nello Spazio Zero, dalle 11 alle 16, per poi inaugurare ufficialmente le Giornate alle ore 16.00 al Cinema De Seta con la cerimonia curata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura. Nel pomeriggio avrà luogo, sempre al Cinema De Seta, la proiezione dei film in uscita per le scuole. Alle 19.00 sarà la volta di Lucky Red, BIM Distribuzione, FilmClub, Universal Pictures e Kio Film con Daniele Gaglianone. In serata, alle 21.30, ancora al Cinema De Seta, l’anteprima Un anno di scuola di Laura Samani, anche questo presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Venerdì 26 settembre sarà dedicato all’animazione, alle innovazioni e alle grandi anteprime. Al mattino, sarà la volta di Giffoni, Cinemovel e Playtown e del Focus Animazione di ASIFA Italia e Cartoon Italia, mentre per l’Innovation Hub Nextus mostrerà nuovi strumenti per la didattica audiovisiva. Inoltre al Cinema De Seta si terrà l’evento speciale curato da Be Water Film Il Maestro e Margherita: il linguaggio dell’arte come resistenza.
Alle 11.30 sempre al Cinema De Seta la presentazione dei film in uscita per le scuole a cura di Warner Bros culminerà nell’anteprima di Primavera, seguita dall’incontro con il regista Damiano Michieletto e la produttrice Francesca Cima di Indigo Film. Nel pomeriggio la cerimonia di chiusura con Askesis Film, Notorious Pictures e Piper Film vedrà la presenza di Pietro Grasso per Notorious Pictures e di Alessandro Aronadio ed Edoardo Leo per Piper Film. L’evento si concluderà con il “Red Carpet al contrario”, che ribalta le consuetudini premiando docenti e studenti da parte di attori e registi. Durante tutte le Giornate sarà possibile partecipare anche a seminari sulla gestione amministrativa e contabile dei progetti CIPS, allo Spazio Scuole e allo Spazio Enti, luoghi pensati per lo scambio di esperienze, idee e pratiche tra istituti scolastici, enti e operatori. L’intero programma punta a restituire alla sala cinematografica il ruolo centrale di luogo educativo e di comunità e a fornire agli insegnanti strumenti nuovi per integrare il cinema nella didattica. Il programma completo è disponibile al link: https://www.giornatecinemascuola.it/programma/ |



































