Nicola Piovani inaugura la II° edizione di Matera Film Fest

0
115

Ultime ore d’attesa per l’inaugurazione della II° edizione del Matera Film Festival che stasera,  alzerà il sipario sulle note del Premio Oscar Nicola Piovani. Ospite d’onore il regista canadese Leone d’Oro alla Carriera David Cronenberg protagonista di una masterclass, una mostra e una retrospettiva. La kermesse animerà la città dei Sassi  fino al 10  ottobre. Presidenti dell’evento sono Dario Toma e Annarita Del Piano, la direzione artistica musicale è affidata a Giuseppe Papasso, mentre la direzione artistica è curata da Silvio Giordano, Nando Irene e Michelangelo Toma. Fondamentale il contributo offerto dal comitato scientifico composto da: Manuela Gieri, Salvo Bitonti, Fabio Viola, Donato Santeramo e Giuseppe Palumbo.

Cinque le location allestite, 9 giorni di cartellone, 1 concerto, 1 mostra, 55 eventi programmati, più di 50 ore di proiezioni, una diretta su Rai Radio 3 nel programma “Hollywood Party”, 10 talk e 4 presentazioni di libri. Circa 100 le persone presenti, più di 200 notti prenotate, decine le strutture ricettive e i ristoranti coinvolti.

Ad accogliere il concerto del Maestro Piovani stasera alle ore 21.00 sarà la meravigliosa location di ‘Cava del Sole’.  In questo Festival abbiamo deciso di dare centralità alla musica. E’ nostro desiderio che la sua apertura venga affidata ogni anno ad un compositore di fama internazionale che offra agli spettatori una lecon concert. Durante l’evento il Maestro Piovani riceverà il premio alla carriera” ha spiegato Giuseppe Papasso, direttore artistico della sezione musicale.

Queste le premesse di una kermesse che inizia con una serata densa di magia.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome