Ultimo giorno per partecipare al contest “Mostra l’amore che hai nel sangue”

0
113

Mancano poco più di ventiquattr’ore alla chiusura delle iscrizioni relative alla partecipazione del contest dal titolo “Mostra l’amore che hai nel sangue”,   ideato dal Gruppo Fratres Letojanni per celebrare la Giornata mondiale del donatore (14 giugno).

Diviso nelle tre sezioni scrittura, fotografia e realizzazione grafica (disegno, fumetto o computer grafica), il contest “ha lo scopo di ringraziare i donatori di sangue e sensibilizzare la comunità, promuovendo la cultura del dono mediante l’uso del digitale, in modo tale da accrescere la consapevolezza dell’importanza di questo gesto e attirare la fascia giovane al mondo della donazione”.

Può partecipare chiunque, di qualsiasi età, che sia o meno donatore o volontario in genere. Non è prevista alcuna quota di partecipazione. L’oggetto della e-mail deve essere: “Iscrizione contest Mostra l’amore che hai nel sangue”.

Per tutte le sezioni il tema è la donazione del sangue, il significato del dono, l’importanza di un gesto semplice, anonimo e volontario, le opere devono essere inedite ovvero mai premiate né pubblicate in alcun modo ed è gradita l’attribuzione di un titolo. Per la sezione Scrittura si può presentare un solo componimento in formato “.doc” o “.odt”, o in prosa o in poesia. Il componimento in prosa deve avere lunghezza massima di 2 cartelle (1800 caratteri per cartella), con font Times New Roman dimensione 12. Nessun limite di lunghezza è, invece, previsto per il componimento in poesia.

Alla sezione Fotografia si partecipa con una sola fotografia. È ammessa l’apposizione della firma del fotografo. Sono ammesse lievi modifiche cromatiche (b/n, seppia, colorazione selettiva etc.). Non sono ammessi fotomontaggi, collage di più foto, sovrapposizioni di immagini, elementi aggiunti in fase di editing (disegni di computer grafica, emoticon et simila), pena l’esclusione. La fotografia deve essere mandata in formato “.jpg” o “.jpeg”.

Alla sezione Rappresentazione grafica si partecipa realizzando una sola rappresentazione grafica a scelta tra disegno in formato A4 (a matita, acquarello, pittura, acrilico, tempere), fumetto (o singola vignetta ma per un massimo di 18 vignette) e rappresentazione grafica tramite computer (tavoletta grafica, Photoshop et similia). La rappresentazione grafica deve essere debitamente scansionata, se non già realizzata digitalmente, e mandata in formato “.jpg” o “.jpeg”.

I vincitori per ogni categoria saranno annunciati il 15 giugno 2021 alle ore 21:00 sulla pagina Facebook dell’associazione. A partire dalla mattina del 14 giugno, le opere delle varie sezioni saranno disponibili per scopo puramente promozionale sui social dell’associazione. Sei i primi premi previsti (Poesia, Prosa, Fotografia, Disegno, Fumetto, Pc Grafica) a ciascuno dei quali – per incentivare la ripresa economica delle attività locali – sarà assegnato un buono del valore di 40 euro spendibile sul territorio.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore  22.00 di domani  12 giugno.

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome