Il Museo Epicentro rende omaggio a Sebastiano Tusa

0
432

In occasione della Giornata  dei beni culturali siciliani,  che sarà celebrata  mercoledì 10 marzo,  il Museo Epicentro di  Barcellona Pozzo di Gotto con sede a Gala,  dedicherà gli eventi che si svolgeranno in quella data alla memoria dell’archeologo Sebastiano Tusa,

Prima della sua prematura scomparsa, infatti, Sebastiano Tusa ha visitato, in veste di assessore alla cultura per la Regione Sicilia gli spazi espositivi del museo,  rimanendo piacevolmente entusiasta della collezione d’arte su mattonelle.

In suo omaggio il Museo Epicentro aprirà  gratuitamente i propri spazi espostivi e il Giardino di Salva mercoledì 10 marzo 2021 dalle ore 10.30/12.30 e 16.30/18.30 previa prenotazione e mail epicentromuseo@virgilio.it, nel rispetto di tutte le misure anticovid.

L’iniziativa è stata istituita lo scorso anno dalla Regione Sicilia per ricordare il grande archeologo siciliano e assessore regionale ai beni culturali, scomparso nel disastro in Etiopia il 10 marzo 2019. In questo secondo anniversario della tragica scomparsa questa giornata rappresenta un segno di rinascita in un periodo di grande difficoltà,  dopo che lo scorso anno per l’inizio della pandemia si è ritenuto giusto sospendere qualsiasi attività culturale tra quelle programmate,  e dunque anche l’omaggio del Museo Epicentro.  Con  questa manifestazione si apre un segno di speranza e un gesto doveroso nel ricordare Sebastiano Tusa, un uomo che ha speso la vita per la Sicilia e la cultura.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome