Isole Eolie: concluse le riprese del docufilm Lussu

0
122

Si sono concluse oggi nel magnifico scenario di Lipari e Salina le riprese del docufilm dal titolo “LUSSU” diretto da Fabio Segatori e interpretato da un grandioso cast capitanato da Renato Carpentieri, al suo fianco la bravissima Galatea Ranzi.

Realizzato grazie ad una troupe interamente siciliana, la pellicola si è avvalsa del  sostegno di MIBACT e della Regione Sardegna,  il lungometraggio narra gli eventi più importanti della vita di Emilio Lussu.

La ricostruzione dei fatti avvenuti tra il 1927 e il 1929 racconta del confino di Lipari e della clamorosa e rocambolesca fuga notturna via mare, alternando materiali di repertorio e scene di ricostruzione storica, supportata dagli studiosi Giuseppe La Greca e Antonino Saltalamacchia.

A interpretare il ruolo del grande statista sardo sono Renato Carpentieri (David di Donatello per La Tenerezza di G. Amelio) e Giacomo Fadda (To Rome With Love di Woody Allen); il ruolo di Joyce Salvadori Lussu è interpretato da Galatea Ranzi (La Grande Bellezza di P. Sorrentino, Oscar 2014 e Premio Ubu in teatro).

Gli altri personaggi delle vicende accadute a Lipari, sono stati interpretati da giovani e valenti professionisti siciliani, selezionati in collaborazione con il Dipartimento COSPECS e il DAMS dell’Università di Messina e da promettenti attori esordienti isolani.

Hanno preso parte alle riprese in Sicilia gli attori Clara Schwartzenberg, Michelangelo Maria Zanghì, Giuseppe Capodicasa, Simone Di Mauro e Andrea Dugoni; il direttore della fotografia Fabio Vita, la costumista/scenografa Cinzia Muscolino, l’aiuto regia Giuseppe Ruggeri, il fonico Emanuele Pusceddu, il truccatore Francesco Paolo Catalano.

Completavano la troupe professionisti e stagisti universitari: Emanuela Licciardelli, Morgan Maugeri, Sabrina Sproviero, Tino Caspanello, Joe Pagliaro e Aldo Scandurra.

Ancora una volta la Sicilia esalta il talento dei suoi figli.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome