Il Comune di Milazzo inaugura il progetto Sicilia Mater

0
714

Nell’ambito del “Maggio dei Libri” domani, nel giorno della Festa della Mamma, prenderà il via alle ore 11.00, sui canali Facebook e Instagram, il progetto dal titolo “Sicilia Mater” al quale prenderà parte anche l’attrice siciliana Lucia Sardo che dedicherà a tutte  le donne un brano di Pier Paolo Pasolini. L’iniziativa è nata grazie alla sinergia degli assessorati alla Cultura, Turismo e Pari Opportunità  con la fondazione “Teatro del Mela”  e si inserisce come mezzo di diffiusione e valorizzazione della cultura, come sottolinea lo stesso assessore Salvo Presti.

“Viviamo – afferma – un inimmaginabile periodo della storia contemporanea che, oltre la consapevolezza degli abissi drammatici in cui l’umanità è sprofondata, offre nuove  possibilità di rinascita, di memorie e amore.  Secondo Salvatore  Quasimodo, in Sicilia, c’è una  “permanenza  della  poesia”: narrazioni  liriche che traggono  la  loro  linfa  dal  Mito e che,  attraversando  secoli  e  civiltà, permangono sull’isola,  configurando  una  pluralità  culturale  ormai connaturata.

Sarà un viaggio  emozionate caratterizzato da ritratti di donne e uomini, musiche e silenzi, immagini e corpi, lingue e dialetti, artisti e oblio.

Infine, Presti ha voluto ringraziare i colleghi di giunta Ginevra Schiavon e Pierpaolo Ruello e la presidente della Fondazione “Teatro del Mela” con la Presidente Giusy La Spada per aver preso parte all’evento.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome